Materassi
Materassi: dalla paglia al lattice passando dalle molle
Il mondo dei materassi ha una lunga storia e nei vari passaggi non sono solo cambiate la lavorazione ed i materiali ma è decisamente cresciuta la cultura del dormire bene abbinata alla crescita ed allo sviluppo di materiali di nuova concezione.
L'idea ad esempio che fosse comodo dormire sulla paglia era dato dal fatto che prima si stava sul legno, il passaggio alla lana rese ancora più morbido il nostro giaciglio, ma solo più avanti si scoprì quanto male e quanti danni facevano alla nostra schiena.
La lana poi andava ripresa e cardata spesso ed anche i costi crescevano, era pressochè impossibile poi lavare le fodere e questo avveniva appunto solo nel momento in cui si rilavorava la stessa imbottitura.
Negli anni '70 poi passammo al materasso a molle appoggiato su rete metallica che aveva ormai preso piede da qualche anno sostituendo le assi di legno, in quel periodo forse non ci saremmo mai immaginati che qualche anno dopo ( circa 40 ) il legno sarebbe tornato a fare da base ai nostri materassi in forma di strisce orizzontali dette doghe.
Ora parliamo dei giorni nostri, la scelta è vasta, troviamo materassi che si adattano a qualsiasi esigenza, problema o scelta che vogliamo abbinare ed adattare alle nostre abitudini notturne.
Troviamo quindi in commercio molteplici categorie e fasce di prezzo, questo ci permette di scegliere in base alla nostra esigenza ma anche di poterci permettere di dormire bene anche senza spendere grosse cifre.
La spesa che può incontrare differenze anche elevatissime è data esclusivamente dal tipo di materiale e dalla qualità dello stesso ma non fa variare comunque la durata di un materasso che dipende invece dal trattamento, dalla cura e dal peso che supporta lo stesso.
I materassi in voga ai giorni nostri sono quelli in materiale misto lattice e viscosa espansa detti memory foam, in alternativa ci sono i tipi considerati gli eredi dei vecchi ortopedici e sono quelli a molle insacchettate ed infine ci sono i tipi sempre a molle ma disposte a zone che si adattano al nostro corpo lasciando retta la spina dorsale.
Da noi potete trovarne vari tipi e modelli variabili sia nella composizione che nel prezzo, contattateci per avere informazioni in merito.