REMBRANDT van Rijn (1606-1669)

Il genio di Rembrandt dominò il mondo dell'arte olandese del XVII secolo e rafforzò la sua fama di artista tra i più grandi di tutti i tempi.

Si può scegliere tra vari formati della tela che sono: 30x35 cm, 39x45 cm, 57x65 cm, 64x73 cm.

Una volta confermato l'ordine, la tela viene spedita adeguatamente arrotolata in un tubo rigido e quindi senza possibilità di danneggiarsi durante la spedizione che viene eseguita tramite normale corriere.

Essendo la tela dipinta a mano e solo su ordinazione, sono necessarie dalle 3 alle 4 settimane per poter ricevere a casa propria l'opera prescelta nel formato desiderato.

Formatosi in una Amsterdam culturalmente e artisticamente vivace, terreno di confronto tra la pittura olandese e la pittura italiana e spagnola, Rembrandt venne presto in contatto con il nuovo luminismo di estrazione caravaggesca: dai caravaggisti di Utrecht, infatti, mutuò una profonda attenzione agli effetti della luce, ai chiaroscuri da cui emergono suggestivamente forme e figure.

Grande regista di scene religiose e mitologiche, Rembrandt ne accentuò l'aspetto emozionale, mirando al raggiungimento del massimo effetto drammatico, memore, fra l'altro, della lezione di Rubens, o indagò con sguardo penetrante gli angoli più nascosti dell'animo umano nei magistrali ritratti singoli o di gruppo.

Il carattere fondamentale della sua opera è il luminismo: in Rembrandt la luce è protagonista indiscussa, determina la dinamica della costruzione del quadro, penetra nei ritratti rivelandone l'interiorità.